giovedì 19 dicembre 2013

Svezia - ha riaperto per la 24° volta l'ICEHOTEL ... l'albergo di ghiaccio


Il primo e più grande albergo di ghiaccio al mondo, l’ICEHOTEL di Jukkasjärvi nella Lapponia svedese, quest’anno misura 5.500 mq. e offre 65 camere tra art suites, ice rooms, snow rooms e northern light suites.
La novità è una suite delux costruita in collaborazione con la casa automobilistica MINI Cooper and Designworks USA, grande 49 mq. con sauna e area di relax riscaldata! Un'altra novità è il balcone sul tetto per guardare l’aurora boreale e un cinema.
E come ogni anno tornano l’Icebar e la chiesa, anche quella costruita di neve e ghiaccio, dove molte coppie ogni inverno si sposano o battezzano i propri figli.
Il periodo di costruzione dell’ICEHOTEL è tra ottobre e dicembre; ci vogliono circa otto settimane per completare la costruzione (e sei settimane di lavoro prima e dopo questo periodo).
Vengono impiegate 1000 tonnellate di ghiaccio e circa 30000 m3 di “snice” (neve e ghiaccio: particelle di ghiaccio mischiato con aria) e l’impegno di 40 artisti da tutto il mondo.

Come si arriva: l’ICEHOTEL si trova nel paesino di Jukkasjärvi sul fiume Torne a 15 minuti da Kiruna,  raggiungibile in 1 ora e mezza in aereo con la SAS da Stoccolma oppure da Copenaghen il giovedì e la domenica; oppure da quest’anno, anche con la compagnia low cost Norwegian da Stoccolma.

Soggiorni organizzati da tour operator italiani:

Giver Viaggi, Velatour, Il Diamante, Overland viaggi



Nessun commento:

Posta un commento