venerdì 6 dicembre 2013

La tradizione svedese di Santa Lucia in concerto a Roma e Milano

La celebrazione di Santa Lucia, la festa natalizia per eccellenza della Svezia, è la ricorrenza perfetta per far conoscere e apprezzare agli italiani la tradizione culturale svedese che affonda le sue radici proprio nel nostro Paese.
In origine il 13 Dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, rappresentava la notte più lunga, buia e fredda dell’anno; con la diffusione del Cristianesimo in Svezia a questo giorno è stato accostato il nome di Lucia, che etimologicamente simboleggia la luce, mentre le origini di questa festività sono italiane: esse infatti sono legate alla martire vissuta a Siracusa intorno al 300 d.C.
Nella tradizione svedese questa ricorrenza è accompagnata da piccoli riti e festeggiamenti che coinvolgono tutta la famiglia.
Santa Lucia fa il suo ingresso in città accompagnata da canti, vestita di bianco, con in testa una corona di candele e alla vita una fascia rossa che si narra simboleggi il sangue del suo martirio.
In occasione della festa di Santa Lucia l’Ambasciata di Svezia organizza, per il quarto anno consecutivo due concerti a Roma.
Il corteo di Santa Lucia, tutti in vesti bianche e a lume di candela, canta una decina di canti tra cui la più famosa di “Sankta Lucia”, il coro è composto di undici giovani del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma.
Il primo concerto si terrà il 10 dicembre alle ore 16.00 nel negozio di IKEA, Porta di Roma, mentre il giorno successivo avrà luogo il secondo concerto, in collaborazione con Roma Capitale, nel cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, in Piazza Campitelli alle ore 17.00.

Il coro si esibirà con il teatro Marcello come sfondo e l’esibizione diventerà unica e suggestiva quando le canzoni di Santa Lucia risuoneranno fra le rovine antiche. Verranno distribuiti glögg (bibita calda speziata), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).
In seguito si terrà, in collaborazione con Roma Capitale e VisitSweden, il grande evento pubblico alle ore 19.30 in Piazza di Pietra a Roma.
Il coro entrerà in corteo sulla piazza e davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano si esibirà con la Santa Lucia al centro, incoronata con candele, cantando delle canzoni natalizie svedesi.
Il Ministro del Commercio svedese, Ewa Björling sarà in Italia in visita ufficiale e aprirà la serata insieme all’Ambasciatore di Svezia in l’Italia Ruth Jacoby.
Dopo il concerto seguirà una degustazione di glögg e pepparkakor, mentre l’aperitivo natalizio svedese verrà servito al pubblico dal personale dell’Ambasciata.
A Milano l’appuntamento con la tradizione natalizia svedese e la festività di Santa Lucia è fissato per Giovedì 12 dicembre alle 17.30, quando il coro svedese del conservatorio Nordiska Musikgymnasiet, si esibirà in canti sacri della tradizione natalizia svedese nella chiesa di San Fedele, in Piazza San Fedele a Milano.
L’avvenimento è organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e del Comune di Milano.
Il concerto inizierà alle ore 17.30 con la sfilata del coro in Piazza San Fedele (retrostante Palazzo Marino), il coro si esibirà inizialmente sulla scalinata esterna della Chiesa per poi proseguire il concerto all’interno (in caso di maltempo, l’esibizione del coro avverrà interamente nella Chiesa).
Durante il concerto verrà offerta una degustazione di glögg (vin brulé) e pepparkakor (biscotti allo zenzero), prelibatezze natalizie della tradizione svedese.

Photo Credits :Cecilia Larsson


Nessun commento:

Posta un commento