lunedì 18 novembre 2013

Capodanno in Lapponia


Una vacanza in Lapponia di 5 giorni (4 notti) dal 28 dicembre all’1 gennaio 2014 per festeggiare il Capodanno a Kemi, nella città affacciata sulle coste settentrionali del Golfo di Botnia dove opera il rompighiaccio “Sampo”; una destinazione autentica, dove il turismo di massa è ancora lontano.
Un intenso programma con attività che rendono unica una vacanza in Lapponia: la navigazione con il rompighiaccio Sampo, un safari con le motoslitte, un safari con i cani Husky, una giornata oltre il Circolo Polare Artico a Rovaniemi, un pranzo in un ristorante interamente fatto di ghiaccio, una visita in una fattoria di renne e la cena di San Silvestro in un antico edificio tradizionale.

Programma
28 dicembre, sabato
ROMA, MILANO / HELSINKI / (Oulu) KEMI
Arrivo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa, settore partenze. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la lapponia via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo ad Oulu, incontro con l’Assistente Agamatour e trasferimento in pullman in albergo (1h 30’ circa). Sistemazione presso l’Hotel Cumulus di Kemi ove nelle camere si troverà già sistemato l’abbigliamento termico a disposizione per tutta la durata del soggiorno. Cena in albergo.
29 dicembre, domenica
KEMI Husky Safari e Safari con le Motoslitte
Colazione a buffet. Trasferimento in pullman ad un allevamento di Husky. La giornata inizia “in stile Jack London”.
All’arrivo si è accolti da decine di cani Husky addestrati a trainare le slitte.

Dopo una breve lezione per imparare a condurre le slitte, si parte per un safari di circa 2 ore nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare dei pattini delle slitte sulla neve. Al rientro nell’allevamento, all’interno di una Kota (tipica tenda lappone) saranno offerti caffè e succo di frutta caldo e l’allevatrice risponderà a tutte le domande sulla vita dei cani. 
Al termine, trasferimento in un caratteristico cottage nella foresta dove sarà servito il pranzo. Dopo un briefing su come condurre le motoslitte si partirà per un safari guidando nei boschi lapponi fra alberi innevati e distese ghiacciate. Rientro in albergo nel pomeriggio e tempo a disposizione per relax, una sauna ed un tonificante bagno in piscina. Cena in albergo.
30 dicembre, lunedì
ROVANIEMI Villaggio di Babbo Natale, ristorante di ghiaccio, fattoria delle renne
Colazione a buffet. Partenza al mattino presto per Rovaniemi, (1h20’ circa di pullman) per raggiungere il Villaggio di Babbo Natale costruito a cavallo del Circolo Polare Artico. 
Qui è possibile incontrare Babbo Natale nel suo ufficio e trovare negozi di artigianato locale e famose marche finlandesi, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. 

Il pranzo è servito all’interno di un originale ristorante di ghiaccio: costruito interamente di ghiaccio e neve, al suo interno, dove la temperatura è costantemente sotto lo zero, si troveranno sculture di ghiaccio e un ambiente unico nel suo genere. Dopo pranzo, prima di riprendere la strada per Kemi, sarà effettuata una sosta in una “Fattoria delle Renne”. 
Qui, per un breve percorso, si condurrà una slitta trainata da renne per conseguire la “speciale patente” e successivamente si prenderà parte alla cerimonia di attraversamento del
Circolo Polare Artico. Rientro in pullman a Kemi. Cena in albergo.
31 dicembre, martedì
KEMI Il Rompighiaccio Sampo e la cena di fine anno in edificio caratteristico
Colazione a buffet. Nel primo pomeriggio trasferimento al porto di Kemi (15 min. circa) e imbarco sul Rompighiaccio Sampo per una crociera di 4 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia. 

L’atmosfera di bordo è quella tradizionale delle navi costruite negli anni ’50 e ‘60, con legni ed ottoni che decorano le sale comuni, il bar ed il ristorante dove è servito il pranzo. Durante la navigazione saranno illustrati agli ospiti la storia della Sampo, le caratteristiche costruttive e
il funzionamento di una nave rompighiaccio, come si forma il ghiaccio in mare e le sue dinamiche. Raggiunto il largo, rompendo lo strato di ghiaccio sotto di sé, il Rompighiaccio sosta per consentire un “bagno artico”. 
Dopo avere indossato le speciali tute termiche galleggianti, che garantiscono la massima sicurezza ed impermeabilità si scende dalla rampa della Sampo e dal ghiaccio ci si fa scivolare in acqua fra i blocchi di ghiaccio galleggianti. E’ anche possibile passeggiare liberamente sullo strato di mare ghiacciato che circonda la nave.
Rientro in albergo per un po’ di riposo prima di un breve trasferimento a piedi (5 minuti circa) per la cena di fine anno, in un edificio di legno vicino al porto turistico di Kemi, e riservato in esclusiva per gli ospiti Agamatour. 
Dopo il brindisi di capodanno rientro a piedi in hotel. Chi volesse continuare i festeggiamenti, potrà unirsi alla popolazione locale nei locali di Kemi per festeggiare l’anno nuovo.
01 gennaio, mercoledì
KEMI (Oulu) / HELSINKI / ROMA, MILANO
Colazione a buffet. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con voli di linea Finnair via Helsinki.

Programma dettagliato:
www.agamatour.it 

Nessun commento:

Posta un commento