giovedì 3 ottobre 2013

11° Sagra del radicchio di Bosco Mesola (FE)


Dal 3 al 7 ottobre si concluderà a Bosco Mesola l’11° edizione della sagra del radicchio che vedrà come protagonista assoluto un tipo di radicchio dolcissimo che si produce grazie  al particolare terreno sabbioso di questo territorio ai margini del Gran Bosco della Mesola, un radicchio dal gusto intenso che ben si sposa con la preparazione di ricette tradizionali.
E sarà proprio l’appuntamento con gli stand gastronomici uno dei momenti più gettonati da chi avrà voglia di visitare la Sagra che troverà  ad attenderlo una  proposta di un menu super variegato.
Tra le varie portate offerte dalle cucine degli stand gastronomici troverete i tortelloni al radicchio e gorgonzola o il risotto al radicchio e salsiccia, per continuare con gnocchetti allo zafferano con gamberetti e radicchio, radicchio alla piastra, scaloppine al radicchio e per finire dolce al radicchio.
Sabato 5 con inizio alle ore 20 verrà proposta la serata del riso – “ Il riso di Jolanda di Savoia sposa il Radicchio di Bosco “ convivio, a base di riso e radicchio con menu a prezzo fisso di € 25,00.


Oltre all’appuntamento con la gastronomia, sono previste delle visite guidate lungo il territorio tra cui segnaliamo :
- " Sulle tracce del Cervo della Mesola " escursione guidata gratuita con pulmino all'interno della Riserva Naturale Bosco della Mesola nella zona preclusa al pubblico.
Ritrovo e partenza all'ingresso della Riserva. Info e prenotazioni 338/4656040  
- " Il Bosco al chiaro di luna " visita guidata notturna nella Riserva Naturale Bosco della Mesola
accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato
Ritrovo all'ingresso della Riserva. Info e prenotazioni 338/4656040
- Pedalata " Il Bosco e il Fiume " escursione gratuita in bicicletta alla scoperta delle terre del Bosco della Mesola, si visiterà il Bosco della Mesola e attraverso il corridoio Volano-Goro si uscirà alla Goara per poi raggiungere attraverso l'argine del PO, la borgata di Santa Giustina.
Pausa pranzo, al sacco o presso l'Osteria del Delta con menù a base di radicchio.
La prenotazione è obbligatoria al numero 0533/993568
Partenza da Piazza V.Veneto di Bosco Mesola, possibilità di noleggio bici in loco € 5,00
Info e prenotazioni 338/4656040

Doubleg

Nessun commento:

Posta un commento