lunedì 16 settembre 2013

Svezia ..il 23 settembre apre l’attesa pesca all’astice lungo la Costa Occidentale

L’autunno sulla costa occidentale svedese, a pochi chilometri a nord da Göteborg, è sinonimo di attività e degustazione legati al mare, il tutto in un ambiente tranquillo e sereno dopo la frenetica stagione estiva.
Infatti si tratta del periodo ideale per gustare i frutti di mare e i crostacei della regione - astici, gamberi, ostriche, cozze e gamberetti  - considerati tra i migliori al mondo per la loro qualità, la freschezza e il forte sapore grazie alla lunga maturazione che avviene in acque fredde.
In concomitanza all’apertura della pesca all’astice il 23 settembre gli operatori turistici della Costa Occidentale svedese invitano gli amanti di crostacei a un soggiorno culinario (“the Shellfish Journey”), che ha come scopo quello di attrarre più visitatori a Göteborg e alla costa di Bohuslän quando i frutti di mare e crostacei sono al meglio, cioè in autunno e primavera.
I pescatori, ristoranti e alberghi della regione propongono pacchetti diversi per un weekend divertente e gustoso: safari all’astice,  ostriche e gamberi seguiti da cene a base di queste prelibatezze in ristorantini di charme alla luce di candela e alloggi in graziosi alberghetti, il tutto nella suggestiva cornice di alcuni dei paesini più pittoreschi lungo la costa.
Durante i safari i partecipanti danno una mano al pescatore direttamente in mare a tirare su dalle profondità le nasse colme di astici o gamberi e raccogliere le ostriche dalle tavole di coltura, prima di tornare a riva.

Ecco alcune delle proposte:

Safari all’astice e assaggio di ostriche a Grebbestad: da Grebbestad, situata all’imbocco del canale che porta all’arcipelago di Fjällbacka, proviene il 50% di tutti gli astici svedesi e il 90 % delle ostriche svedesi. Con i due fratelli Karlsson, ci si avventura in un’eccitante battuta di pesca per concludere la giornata con una gustosa cena a base di astice nella rimessa delle barche costruita nell’800.
Safari, cena e alloggio nella pensione Grebbestadsfiorden: 2.200 sek/252 euro. Assaggio di ostriche: 250 sek/28 euro. A fine settembre sarà anche possibile pernottare in due rimesse delle barche direttamente sul mare e rilassarsi in tinozze all’aperto piene di acqua calda!

Safari all’astice e ai gamberi a Smögen: soggiorno in una delle località più famose lungo la costa, piena di turisti in estate, d’autunno ci regna una tranquillità molto rilassante.
Safari all’astice, cena a quattro portate a base di astice e accesso allo spa dell’hotel Smögens Havsbad. 2.545 sek/  292 euro a persona.
Safari ai gamberi, pic nic su un’isola con i gamberi appena pescati, pernottamento, cena e accesso allo spa dell’hotel Smögens Havsbad: 2.195 sek/252 euro.

Safari alle cozze con pernottamento in hotel art decò: con la barca M/S Märta da Ljungskile si arriva agli allevamenti di cozze nel fiordo Scanfjord, dopo averle raccolte si torna a riva dove vengono bollite sopra fuoco vivo. Cena a base di prodotti locali e pernottamento nel romantico hotel Villa Sjötorp dell’inizio del ‘900, situato sulla terraferma di fronte all’isola di Orust.  2,720 SEK /  312 euro a persona, Soggiorno senza safari: 1.490 sek/171 euro.

Safari all’astice nell’ambiente di Camilla Läckberg a Fjällbacka: gli amanti dei gialli della Läckberg non dovrebbero perdersi un weekend autunnale a Fjällbacka dove sono ambientati i suoi romanzi. Pranzo, safari all’astice che include bollitura del proprio pescato con una calda zuppa, cena a base di astice + pernottamento al hotel Stora hotellet Bryggan: 2.750 sek/316 euro.


 Credits photo : Jonas Ingman

Nessun commento:

Posta un commento