martedì 18 giugno 2013

Danimarca ... La nave vichinga più grande del mondo viene esposta a Copenaghen

Il mondo dei vichinghi – culture in contatto
Museo Nazionale, Copenaghen

La nave vichinga più lunga del mondo fa parte dell’esibizione straordinaria del Museo Nazionale danese, VIKING, in mostra al museo a Copenaghen dal 22 giugno al 17 novembre 2013.
Nel 2013 per la prima volta, la nave vichinga più grande al mondo sarà esposta nell'ambito di una mostra straordinaria al Museo Nazionale di Copenaghen.
La nave è l’attrazione più importante dell’esibizione VIKING, la più ampia sui vichinghi del Museo Nazionale negli ultimi venti anni e sarà esposta al Prinsens Palæ a Copenaghen dal 22 giugno al 17 novembre 2013.
L'imbarcazione era una nave da guerra che poteva ospitare fino a 100 guerrieri e faceva probabilmente parte di una flotta reale. Quasi un quarto della nave era ancora intatto quando è stata ritrovata nel 1997 nel porto di Roskilde (originariamente era lunga 37 metri) e per la mostra è stato creato un modello completo.
Lo scopo della mostra è di presentare una nuova ricerca e nuovi ritrovamenti sui vichinghi nel periodo che va dalla metà dell’ 800 all’1100.
L’esposizione toccherà vari temi tra cui fede e rituali, espansione e guerra, potere e aristocrazia e contatti culturali/scambio sempre con il pensiero sulla nave come mezzo di trasporto; nave da guerra, simbolo di potere e finalmente il naufragio come metafora di fine e morte.
All’esibizione saranno esposti oggetti provenienti da musei di ben 12 paesi europei.
L’esibizione includerà un numero di ritrovamenti recenti e unici mai esposti prima, così come oggetti mai prima inclusi in un’esibizione transculturale. In mostra un tesoro d’oro e d’argento proveniente dallo Yorkshire in Inghilterra e altri reperti trovati in Russia e Norvegia.
La fede vichinga e la sua mutazione sarà illustrata attraverso una serie di straordinari idoli e ci sarà posto anche per una croce reliquaria ritrovata solo pochi mesi fa. L'essenza vichinga emergerà attraverso il loro modo di vedere se stessi e l’esibizione includerà alcuni dei famosi pezzi degli scacchi provenienti da Lewis in Scozia modellati come guerrieri vichinghi.
Sarà anche possibile cogliere la feroce natura del guerriero vichingo attraverso una vasta selezione di armi, incluso uno dei pochi elmi ritrovati.
Con la mostra il Museo Nazionale vuole cogliere l’occasione di presentare un’immagine moderna e variegata del vichingo globalizzato. Durante il periodo vichingo, infatti, la Scandinavia non era isolata dal resto del mondo. I vichinghi erano attratti dalla conoscenza e dalla cultura del mondo esterno che approcciarono con metodi, più o meno, pacifici.


La nave del re


I vari temi dell’esibizione ruoteranno intorno all’imbarcazione a conferma del fatto che alla base del successo dei vichinghi vi fossero le navi e l’arte della navigazione.
Le navi permisero ai Vichinghi di avventurarsi nel mondo globalizzato e navigare era un importante metodo di comunicazione che legava le varie comunità vichinghe. Grazie alle loro famosi imbarcazioni furono in grado di viaggiare attraverso quattro continenti, colonizzare l’Islanda e la Groenlandia per poi raggiungere l’America. Inoltre, viaggiando per i mari i vichinghi intrapresero scambi commerciali con il Medio Oriente, l' Impero bizantino e persino Cina.
Le navi da guerra così lunghe consentirono ai vichinghi di trasportare armate così consistenti da permettere ai re di conquistare l’Inghilterra e creare un impero nel mare del nord. La nave era allo stesso tempo uno status symbol a dimostrazione della potenza dell’aristocrazia.
Con l’esibizione il Museo Nazionale si prefigge di presentare un’immagine moderna e variata dei vichinghi globalizzati. Durante il periodo vichingo la Scandinavia non era isolata dal resto del mondo. I vichinghi sapevano che c’era un mondo intorno e erano attirati dalla conoscenza e la cultura dal mondo che approcciarono sia con mezzi pacifici sia più bellicosi.



VIKING è stata organizzata dal Museo Nazionale di Danimarca, Il British Museum a Londra e il Museo für Vor und Frühgeschichte – Staatliche Museen zu Berlin, dove l’esibizione arriverà nel 2014 e 2015.
L’esibizione è supportata a Copenaghen da A.P. Møller og Hustru Chastine Mc-Kinney Møllers Fond til almene Formaal (la fondazione Møller), Augustinus Fonden (la fondazione Augustinus) e Bikubefonden (la fondazione Bikuben).


Informazioni sulla mostra:
VIKING si estenderà su 1.000 m2 nella sala d’esibizione, Egmonthallen al Museo Nazionale.
L’esibizione sarà aperta al pubblico il 22 giugno e rimarrà fino al 17 novembre 2013.
Dalla primavera 2014 l’esibizione sarà al British Museum a Londra e dal 10 settembre 2014 al 4 gennaio 2015 l’esibizione sarà al Martin-Gropius-Bau a Berlino.

Nessun commento:

Posta un commento