martedì 7 maggio 2013

Irlanda … The Foynes Irish Coffee Festival dal 31 maggio al 2 giugno

La cittadina di Foyes nella Contea di Limerick in Irlanda ospiterà il Festival dedicato ad una delle più famose bevande del mondo “ l’Irish Coffee “ che fu inventata nell’aereoporto di Foynes nel lontano 1943 dal barman Joe Sheridan.
Vi saranno tre giorni di feste all’aria aperta sulle sponde del fiume Shannon con iniziative giochi ed eventi tra cui la spettacolare “ Regatta” ed una magnifica esibizione di fuochi artificiali; ma il pezzo forte dell’intero Festival sarà il “ Power Irish Coffee Making Championship “ che dovrà decretare tra i numerosi partecipanti chi sarà il barman capace di creare il più buon “ Irish Coffee “ per l’anno 2013.
Ma come è nato l’Irish Coffee?
Era il lontano 1943 e dall’allora aeroporto di Foynes ( che verrà poi chiuso nel 1945 per lasciare spazio al nuovo Areporto Internazionale di Shannon ) una notte d’inverno partì un volo con destinazione New York.
A causa delle cattive condizioni del tempo il comandante dell’aereo prese la decisione dopo un paio di ore di volo di fare rientro a Foynes e così venne allertato il personale di terra affinchè ritornasse in aereoporto per accogliere i passeggeri e servire loro cibi e bevande.
Alcuni passeggeri chiesero al barman Joe Sheridan di servire loro qualcosa di molto caldo e Joe che solitamente serviva agli irlandesi tè caldo corretto con whiskey decise di inventare per questi passeggeri americani la bevanda che di lì a pochi anni avrebbe spopolato nel mondo intero.
Prese un bicchiere a stelo, in modo da evidenziare il contrasto dei colori, e vi versò un cucchiaino di zucchero di canna, una buona dose di Whiskey irlandese, caffè nero bollente e uno strato di panna montata irlandese.
Uno dei passeggeri rimasto piacevolmente impressionato dalla bontà della bevanda si avvicinò al barman e gli chiese se avesse usato per prepararla caffè brasiliano e Joe rispose sorridendo “ no, è Irish Coffee “ creando i quel momento il nome di una delle più famose bevande al mondo.
Nel 1952 un giornalista americano del San Francisco Chronicle, Stanton Delaplane, di passaggio dall’aereoporto di Shannon assaggiò l’Irish Coffee di Joe e portò la ricetta al suo bar preferito il Buena Vista del Fisherman’s Wharf di San Francisco.
Esiste una targa di bronzo sul muro esterno del Buena Vista per ricordare che il primo Irish Coffee fu servito lì nel 1952. Oggi in questo bar vengono serviti più di 2000 Irish Coffee al giorno.
Il barman Joe Sheridan nacque nel 1909 a Castelderg nella Contea di Tyrone nell’Irlanda del Nord, primo di sei figli, si trasferì a Dublino dopo la morte del padre per lavorare in un ristorante e quindi nel 1943 accettò il posto di barman nel Lounge dell’aereoporto di Foyes, per proseguire l’attività nell’aereoporto di Shannon quando quello di Foyes venne chiuso.
Nel 1952 emigrò in America dove fu chiamato a ricoprire il ruolo di primo barman al Buena Vista di San Francisco,morì nel 1962 ed è sepolto nel cimitero di Oakland vicino a San Francisco.

Per maggiori informazioni sul Festival :


Nessun commento:

Posta un commento