mercoledì 30 gennaio 2013

Lapponia ... Pasqua a Rovaniemi ultima occasione per cercare l'aurora boreale

Fiumi e laghi ghiacciati, boschi innevati, temperature ancora sotto lo zero, tante ore di sole, alte possibilità di vedere l’aurora boreale e… un viaggio in Lapponia in primavera di 5 giorni con un programma completo di safari in motoslitta, safari con i cani da slitta, una visita ad una fattoria di renne, un pranzo in un antico cottage di legno e in un allevamento di cani da slitta e una giornata dove scegliere le escursioni che più vi appassionano…il tutto assistiti da un accompagnatore italiano dal 28 marzo al 1 aprile.

28 marzo, MILANO/HELSINKI /ROVANIEMI
Ritrovo dei partecipanti presso l’area partenze dell’aeroporto di Milano Malpensa Terminal 1 (su richiesta partenza da altri aeroporti italiani). Disbrigo delle formalità di registrazione, imbarco e partenza per Rovaniemi via Helsinki con voli di linea Finnair. Arrivo a Rovaniemi, ritiro dei bagagli ed incontro con l’Assistente Agamatour per il successivo trasferimento in pullman all’hotel Rantasipi Pohjanhovi ****. Assegnazione delle camere riservate, cena a buffet e pernottamento.

29 marzo, ROVANIEMI Safari con le motoslitte.
Prima colazione a buffet. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni per ritirare l’abbigliamento termico che sarà a disposizione per tutta la durata del soggiorno in Lapponia. Indossati i caschi e, raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lungo fiume di fronte all’albergo, dopo un piccolo briefing si parte per il safari. 
Attraversando fiumi e laghi ghiacciati si raggiungerà la “fattoria delle renne” dove si ha modo di approfondire vari aspetti della vita e della cultura lappone. Si ha quindi modo di provare a condurre la slitta trainata da renne per un breve percorso e partecipare alla cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico. A tutti i partecipanti verrà consegnato come ricordo il “certificato di attraversamento del Circolo Polare Artico” e l’indispensabile “patente” per condurre una slitta trainata da renne. Pranzo in un’ antico cottage di legno a base di specialità locali. Nel primo pomeriggio si riprenderanno le motoslitte per addrentarsi nella foresta e raggiungere il villaggio di Babbo Natale . Il primo pomeriggio è dedicato alla visita del Villaggio del Circolo Artico, con l’ufficio di Babbo Natale, negozi di artigianato locale, occasioni di gioco per i bambini e la possibilità di spedire cartoline e lettere con il timbro ufficiale di Santa Claus. Proseguimento del safari fra i tunturi (colline finlandesi) per rientrare in albergo. Tempo a disposizione per relax e sauna, immancabile appuntamento delle giornate lapponi. Cena a buffet in albergo e pernottamento.

30 marzo ROVANIEMI
Colazione a buffet. Giornata a disposizione per escursioni facoltative ed attività individuali, aiutati nella scelta e nella prenotazione dall’assistente Agamatour. Si consiglia di visionare in anticipo l’elenco delle attività facoltative e di prenotarle già dall’Italia per garantirsi la disponibilità dei posti; a marzo, Rovaniemi è ancora in un periodo di alta stagione e la disponibilità delle attività individuali può essere limitata. Cena a buffet in albergo.

31 marzo, ROVANIEMI Safari con i cani da slitta
Prima colazione a buffet. Incontro nella lobby con l’Assistente Agamatour e lo Staff locale per recarsi all’ufficio escursioni e ritirare i caschi. Raggiunte le motoslitte parcheggiate sul lungo fiume di fronte all’albergo, partenza per il safari. Guidando sul fiume ghiacciato si proseguirà nella foresta per raggiungere un allevamento di cani da slitta. La giornata continua “in stile Jack London”. 

Si è accolti da decine di cani di diverse razze artiche addestrati a trainare le slitte. Dopo un semplice ma indispensabile briefing in cui verranno spiegate le regole di conduzione, preso posto due partecipanti per slitta, si parte per un safari di circa 1 ora nella foresta, dove il silenzio è rotto solo dall’abbaiare dei cani e dallo scivolare delle slitte sulla neve. Dopo il safari, rientrati all’allevamento ci si accomoderà in una tipica struttura di legno per il pranzo a base di specialità locali. La portata principale sarà il piatto nazionale finlandese: stufato di renna accompagnato da purè di patate e mirtilli rossi. Riprese le motoslitte si continuerà il safari fino all’albergo. Tempo a disposizione per relax e sauna. Cena a buffet e pernottamento.

01 aprile, ROVANIEMI/HELSINKI/MILANO
Prima colazione a buffet. Mattinata libera attività o escursioni facoltative. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza alla volta di Milano Malpensa via Helsinki con voli di linea Finnair.

Escursione con il rompighiaccio Sampo e al castello di ghiaccio di Kemi (8.45 - 18.00 circa)
Trasferimento in pullman a Kemi (120 km circa) per una prima visita al gigantesco castello di ghiaccio costruito di ghiaccio e neve sul lungomare di Kemi. 

Arrivo al porto ed imbarco sul rompighiaccio Sampo per una navigazione sulla distesa ghiacciata del Golfo di Botnia. A bordo, dopo una spiegazione sulle diverse tipologie di ghiaccio si visitano la sala-motori ed il ponte di comando prima di accomodarsi nel ristorante del salone principale dove è servito il pranzo. Arrestando la marcia, il Sampo apre un tratto di mare e ad ogni Passeggero è data la possibilità di fare un “bagno artico” indossando una speciale tuta impermeabile e galleggiante! Durante la sosta è possibile sbarcare da una passerella e fare una passeggiata sul mare ghiacciato. Alle 16 circa rientro al porto per riprendere la strada per Rovaniemi.
Escursione notturna con le motoslitte alla ricerca dell’aurora boreale (19.00 – 22.00)
Un safari per vivere di persona la notte artica a bordo di una motoslitta che sfreccia nella foresta innevata e sul fiume ghiacciato. Con un po’ di fortuna ci sarà il cielo sereno – con la luna e le stelle. 

Forse ci sarà addirittura un’Aurora Boreale ad indicarvi la strada. Sorseggiate una bevanda calda e assaggiate uno snack attorno al falò ascoltando le storie sulle aurore boreali e sulla Lapponia.
 
Per maggiori informazioni :
www.agamatour.it

Nessun commento:

Posta un commento