giovedì 6 dicembre 2012

Torna la promozione Budapest Winter Invitation: paghi 2 prendi 3

In vista del Natale, Budapest rinnova il suo fascino e per tutto l’Avvento giochi di luce, piazze e angoli caratteristici si illuminano di un calore particolare.
Da non perdere una passeggiata tra le bancarelle dei variopinti mercatini di Natale, magari dopo una rilassante giornata trascorsa nelle numerose terme della capitale.
C’è una ragione in più per partire: è l’offerta ormai tradizionale “Budapest Winter Invitation”.
Torna infatti la promozione Budapest Winter Invitation: paghi 2 prendi 3
Dai primi di dicembre ritorna la promozione «Budapest Winter Invitation» che offre 3 notti in un hotel della capitale al prezzo di 2, o 4 notti al prezzo di 3, inoltre, entrata gratuita ad uno dei bagni termali storici e altri sconti.
L’offerta, valida fino al 15 aprile 2013, vede la partecipazione di circa 50 alberghi di Budapest convenzionati, grazie ai quali viene assicurata una varietà di scelta per tutti i gusti, con hotel da 3 a 5 stelle. La promozione, realizzata in collaborazione con l’Ente del Turismo Ungherese, è valida fino a esaurimento dei posti letto.
Per prenotare: http://budapestwinter.gotohungary.com


MERCATINI DI NATALE
Il magico mercatino di Piazza Vörösmarty: Budapest, 16 novembre - 24 dicembre
Anche quest’anno, il tradizionale mercatino natalizio farà vibrare d’incanto Piazza Vörösmarty, avvolta dalle luci colorate del grande albero di Natale e popolata dai personaggi del presepe, mentre un forno tradizionale preparerà le tipiche leccornie di stagione, tra cui il «langos», una specie di pizza.
Al mercatino, inoltre, si possono acquistare originali regali, scegliendo tra numerosi prodotti di artigianato realizzati rigorosamente con materiali naturali, e degustare il meglio della gastronomia natalizia ungherese. In programma anche suggestivi presepi viventi e rievocazioni di antiche tradizioni popolari, con esibizioni di gruppi folcloristici e danze popolari. Profumi di vin brulè, di dolci tipici appena sfornati e di castagne arrosto si fondono con i suoni e le luci di Natale. Un’atmosfera di festa deliziosa anche per i bambini, che proprio in Piazza Vörösmarty riceveranno la visita di un generoso Babbo Natale. Aperto tutti i giorni: 10-20


Mercatino di natale davanti alla Basilica di Santo Stefano (periodo dell’ Avvento)
Nel mese di dicembre la piazza Szent Istvan davanti alla Basilica di Santo Stefano (zona pedonale) si anima durante l’Avvento con numerose bancarelle dove gli espositori propongono caratteristici addobbi, idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Un caleidoscopio di musiche e colori, di sapori e profumi rende ogni anno unico l’evento del mercatino di Natale, animato da uno spirito davvero caratteristico.
Sempre in piazza Santo Stefano è gratuitamente a disposizione degli appassionati di pattinaggio su ghiaccio una pista all’aperto.


Artigianato in festa al mercatino di Òbuda: Piazza Fő (durante i weekend dell’Avvento)
Òbuda, antico primo nucleo di Budapest, ospita il suo tradizionale mercatino di Natale nella suggestiva piazza principale, la Fő ter, dove si tengono anche presepe vivente, rievocazione di antiche tradizioni popolari, fiera dell’artigianato, programmi per bambini, degustazioni gastronomiche e l’immancabile vin brulè.
Abitata sin dalla preistoria, Òbuda fu nel medioevo (quando aveva il nome di Buda) il primo consistente nucleo abitato sul territorio attuale di Budapest; dalla metà del XIII secolo, però, la nuova fortezza e il centro che si andava realizzando sul monte di Buda la relegarono in secondo piano, privandola addirittura anche del nome, tanto che da allora venne chiamata Obuda.
La parte più bella, oggi restaurata, è la Fő ter, piazza che dal XVIII secolo è considerata centro della città. Ai nostri giorni, per tutto il mese di gennaio, vi è gratuitamente a disposizione degli appassionati di pattinaggio su ghiaccio una pista all’aperto. Di rilievo anche il castello barocco Zichy, del XVIII secolo: rimesso oggi a nuovo, funge da centro culturale e ospita anche il Museo Kassak, il Museo Vasarhelyi nonché diversi ristoranti storici.


Natale d’arte, concerti e danze a Szentendre 30 novembre – 6 gennaio
Le sue viuzze strette e tortuose, le sette torri delle sue chiese, le case colorate, l’atmosfera mediterranea dominante e i suoi numerosi musei fanno di Szentendre uno dei centri turistici più frequentati dell’Ansa del Danubio. Un delizioso concentrato di case graziosamente decorate, con giardini appartati e vicoli, dimora di numerosi artisti ungheresi e scrigno di antiche tradizioni gelosamente custodite. Ideale per una gita in ogni stagione dell’anno, Szentendre sprigiona una particolare atmosfera in occasione di Natale. Sulla piazza principale e nelle vie adiacenti dal 30 novembre al 6 gennaio al mercatino di natale si troveranno i prodotti degli artigiani locali. Diversi concerti ravvivano, durante l’Avvento, le chiese di questa splendida cittadina d’arte, insieme al presepio vivente in Piazza Rab Ràby, concerti di musica nella chiesa Peter Pal, eventi natalizi nel Mulino delle Arti, esibizioni di gruppi folcloristici nel teatro di Szentendre e festa in piazza con fuochi d’artificio la sera del 31 dicembre. La maggior parte degli eventi si concentrano nei giorni di sabato e domenica.
Arrivare: metropolitana M2 fermata Batthyàny ter , poi passante ferroviario HEV (capolinea) fino a Szentendre (capolinea).
Per informazioni: szentendre@tourinform.hu


Avvento nel Castello Reale di Gödöllő, 15-16 dicembre
Gödöllő con il suo castello fu il luogo preferito dalla Principessa Sissi anche per trascorrervi le feste di Natale. Tipiche atmosfere natalizie accolgono oggi i visitatori, tra le melodie tradizionali nella sala dei concerti. Nel castello, inoltre,durante l’Avvento si tengono anche fiera dell’artigianato, teatro dei burattini, laboratori partecipati per la preparazione di dolci tipici di Natale. Oggi Gödöllő rappresenta il cuore del culto ungherese di Sissi. Riaperto al pubblico nel 1996, il Castello Grassalkovich di Gödöllő, ha subito nel corso della sua storia diverse ristrutturazioni, le prime già ai tempi della regina Elisabetta.

Oggi, nelle stanze in cui un tempo abitò Sissi è allestita una mostra permanente, mentre nella camera dell’Imperatore è ospitata la mostra sulla cerimonia d’incoronazione. Un’autentica perla architettonica incastonata nel complesso è il Teatro Barocco, ristrutturato nel 2003 e oggi aperto al pubblico per visite guidate nonché sede di spettacoli e rappresentazioni teatrali.
Dall' autunno fino alla primavera, nell'aula magna del castello vengono organizzati concerti di musica da camera, che d'estate invece hanno luogo all’aperto, nell’affascinante cornice della corte.
Informazioni: www.kiralyikastely.hu


Per maggiori informazioni:

Ente Nazionale Ungherese per il Turismo
Via Giotto, 3 – 20145 Milano
Tel 02 48195434 – Fax 02 48010268
Email info@turismoungherese.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Uffici aperti al pubblico

Lunedì – Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Nessun commento:

Posta un commento