giovedì 13 dicembre 2012

Siete in cerca dell'erede maschio ? bevete Somlò...

Siete due giovani sposini e intendete mettere in cantiere il vostro erede maschio... allora non vi resta che farvi un viaggetto nella zona di Somlò, nei pressi di Badacsony (Lago Balaton), la più piccola regione vinicola dell'Ungheria, estesa su un territorio di appena 500 ettari.
Qui i vigneti coprono il versante meridionale del monte Somlò Hegy, a nord della cittadina di Badacsony. Le condizioni climatiche della zona sono particolarmente favorevoli alla viticoltura e concorrono alla produzione di vini bianchi di alta qualità, tra i quali spicca il Somlòi Furmint.
Insediamenti umani sorsero qui già nell’età del bronzo, ma la coltivazione della vite iniziò con i romani. Successivamente, eccellenti produzioni furono ottenute dai monaci Benedettini, i quali, sfruttando l’appassimento delle uve (fenomeno abituale su questi colli molto soleggiati), giunsero a competere in qualità persino con il famoso Tokaji.
Usato infatti, a partire dal Settecento, anche come medicina dagli abitanti della zona che non disponevano di farmacia, il vino di Somlò venne molto apprezzato dagli Absburgo, fino a ricevere la curiosa denominazione di «vino della prima notte di nozze» perché, secondo la tradizione, chi ne avesse bevuto avrebbe avuto sicuramente figli maschi.
Le cantine si trovano sulla strada che conduce alla fortezza di Somlò, cioè nei paesini di Somlòvàsàrhely, Somlòhegy, Somlòszôlôs, Somlòjenô, Doba, altrettante mete dell’omonima strada del vino.
Per visite e degustazioni è necessario prenotare in anticipo.

 
Per informazioni: Tel/fax: 0036.88.278079

Nessun commento:

Posta un commento