martedì 27 novembre 2012

La luce è di scena a Lione dal 6 al 9 Dicembre 2012

Ispirato ad una tradizione secolare, il Festival delle Luci di Lione presenterà le migliori creazioni di lighting design.
Per quattro eccezionali serate, designer, artisti, architetti, registi e ingegneri della luce trasformeranno la città in un teatro unico.
Le installazioni rivestiranno palazzi, piazze, fiumi e colline, offrendo una nuova prospettiva della città e delle sue architetture e permettendo ai residenti e ai visitatori di ammirare la magia delle sue strade illuminate.
Per questo evento sono attesi circa 3 milioni di turisti francesi e stranieri.
Per il 14° Festival delle Luci, le installazioni racconteranno la storia della luce, del suo utilizzo e delle sue rappresentazioni.
Giocheranno con le sue forme e faranno emergere il lato più suggestivo della città.
Più di 70 spettacoli e installazioni luminose sono in corso di allestimento, utilizzando ambientazioni intime oppure grandiose e interattive. Un evento eccezionale, che ogni anno consente di creare installazioni luminose dal carattere contemporaneo e, inoltre, offre a famosi light designer e a giovani talenti l’opportunità di mettere in mostra i loro lavori migliori.
Novità del 2012
Il Festival delle Luci di quest’anno si distinguerà per un tono più contemporaneo, concentrandosi nella zona sud della città, nel quartiere Confluence.
Le installazioni di luce valorizzeranno le aree più rappresentative di questa parte della città in piena espansione.
Dopo i popolari carri luminosi giapponesi di Fukuno, protagonisti dello scorso anno, quest’anno il pubblico potrà concedersi un assaggio di India attraverso un percorso appositamente illuminato.
Origini del Festival
Il Festival delle Luci deriva da una celebrazione tradizionale che si tiene l’8 dicembre di ogni anno ed è incentrata sulla statua della Vergine Maria, posta sulla sommità della collina Fourvière.
La celebrazione risale al 1852 e sin da allora ogni anno la popolazione di Lione usa mettere delle luci sui davanzali delle finestre e sui balconi e poi uscire a passeggiare per le strade della città.
Nella sua forma attuale, il Festival delle Luci è il momento clou dell’anno in cui la città promuove la sua politica di illuminazione pubblica, con lo scopo di abbellire il patrimonio architettonico di Lione e gli spazi urbani durante tutto l’anno.
I numeri del Festival delle Luci 2011


900,000 spettatori in Place des Terreaux


6 milioni di viaggi sul sistema di trasporto pubblico


32 delegazioni straniere ospiti


60 sponsor

Per maggiori informazioni :

Nessun commento:

Posta un commento