venerdì 9 novembre 2012

IRLANDA ... Natale nel Paese delle Meraviglie

Un Natale nell’Isola di Smeraldo vi schiuderà un mondo di attrazioni festive e ricordi magici… Ci sarà gran festa!
Perciò potete cominciare fin da adesso a scrivere la vostra letterina a Babbo Natale, che più o meno suonerà così: "Caro Babbo Natale (o Santa Claus, se preferite), per favore posso trascorrere il prossimo Natale in Irlanda? So che è un posto incantato, con tutta la magia del mondo celtico e i più bei castelli. E poi so anche che sarà un Natale ancora più fantastico, perché questa festa rivela il meglio dell’ospitalità irlandese e tutta la cordialità di quel popolo”.
In Irlanda c’è tutta l’allegria di questa ricorrenza ed una grande quantità di offerte per trascorrere al meglio le festività, dagli alberghi nei centri cittadini alle dimore di campagna, dai castelli alle baite e i tradizionali cottage. Così se Babbo Natale esaudirà il vostro desiderio (perché non sempre lo fa), sarete certi di trascorrere in Irlanda uno dei più bei Natali della vostra vita.
Gli irlandesi vi accoglieranno a braccia aperte come un parente ritrovato, mentre tutto un mondo di avventure natalizie, dai cibi all’artigianato, dai mercatini tipici alle serate trascorse nei pub all’insegna del più gran divertimento, attende di esservi svelato. Tutto ciò, aggiunto alle numerose attività per i bambini, rende l’Irlanda una meta ideale in questo periodo dell’anno.


Dove passare il vostro soggiorno
Non c’è niente di più grandioso per una fuga festiva del K Club nella contea di Kildare, uno dei più lussuosi golf e spa resort d’Irlanda. Il K Club offre una straordinaria esperienza natalizia, che include il meglio dell’ospitalità, della cucina, delle tradizioni e dei divertimenti irlandesi. Per tutta la stagione festiva, vi regna un’atmosfera da fiaba: ogni camera da letto ha il suo albero di Natale, a tutti i bambini vengono offerti dei doni mentre il nostro eroe in persona, Babbo Natale, arriverà sulla sua slitta la mattina del 25 dicembre. Il tutto in una sontuosa cornice, con tanto di fuoco scoppiettante nei caminetti, tè del pomeriggio, cibo delizioso e fantastiche attrezzature termali e di benessere.
Ma questo tipo di ospitalità è presente in molte altre località dell’isola, come ad esempio, al Ballyliffin Lodge nella contea di Donegal, anch’esso trasformato in dimora di Babbo Natale per l’occasione. Non appena varcherete la soglia dell’albergo, gli aiutanti di Babbo Natale si prenderanno cura di voi per tutta la durata del soggiorno, trasportando voi e la vostra famiglia in un Paradiso Natalizio. Lo stesso paesaggio spettacolare di questo estremo lembo dell’isola contribuisce a rendere l’esperienza veramente indimenticabile.
Il Roe Park Resort nella contea di Londonderry è un altro rifugio ideale in cui trascorrere le feste sia per coppie che per gruppi di amici o familiari, che possono rilassarsi e divertirsi in pieno lusso e comfort. Circondato da grandi e magnifici terreni con boschi e giardini, rappresenta una meta ideale per le festività, anche se l’albergo prevede una serie di offerte per break invernali in tutta la stagione. Gli Irlandesi tengono vive le antiche tradizioni natalizie, come quella di accendere una candela sul davanzale della finestra: una luce per i viandanti e un simbolo di benvenuto al Bambino Gesù. In campagna questa tradizione è molto più sentita e visibile che in città, ma – come abbiamo visto – sono molte le possibilità di soggiorno offerte dalla campagna.
Il pacchetto Christmas Holiday al Manor House Hotel nella contea di Fermanagh, ad esempio, include doni e canti natalizi, e un sontuoso pranzo di Natale, mentre l’ “Ultimate Christmas” a Hayfield Manor nella contea di Cork prevede tre giorni e tre notti di gran lusso con sistemazione nelle belle stanze di questa storica dimora. Un’altra buona idea può essere quella di affittare una casa per tutto il periodo, che sia un tradizionale cottage dal tetto di paglia o una casa più ampia per alloggiare gruppi di amici o parenti. Magnifiche possibilità in tutto il paese, dalle vallate della contea di Antrim ai paesaggi montani della contea di Kerry, dalle coste tranquille dei laghi a quelle indomite del mare.

 
Artigianato e mercatini di Natale
Natale non sarebbe Natale senza indulgere a qualche piccola follia, in acquisti o a tavola. Anche in questo l’Irlanda offre un’ampia scelta in termini di cucina, prodotti locali e artigianali che si possono trovare in ciascuna contea, città o villaggi.
Per coloro che sono a caccia di regali più ricercati, la Guildhall Annual Craft Fair è un buon territorio da esplorare. Considerata una delle migliori vetrine dei prodotti artigianali d’Irlanda (16-18 novembre), si svolge nell’antica città murata di Derry-Londonderry, UK City of Culture 2013. Vi si trovano squisiti oggetti di design e di artigianato e molte idee per regali insoliti.
Per quanto riguarda l’enogastronomia, imperdibile è il Food & Wine Magazine Christmas Show (30 novembre-2 dicembre) che trasforma il salone della RDS di Dublino in un fiabesco paesaggio invernale e che punta particolarmente alle famiglie e alla cucina casalinga, in modo da poter raccogliere tutti gli elementi per preparare un perfetto pranzo di Natale. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis e Babbo Natale sarà a disposizione, così come celebri chef irlandesi come Richard Corrigan, Kevin Dundon e Catherine Fulvio.
Sempre nella capitale, Taste of Christmas (25-27 novembre, Convention Centre Dublin) presenta il meglio dell’offerta enogastronomica irlandese della stagione. Anche qui, prodotti di alta qualità e molte idee per regali originali. Lontani dalla “pazza folla”, vi aspetta l’immensa quiete di Kylemore Abbey nel Connemara nella contea di Galway: una destinazione perfetta per immergervi nella vera essenza dello spirito natalizio, dopo un giro fra i suoi meravigliosi boschi di querce, seguito da un pranzo della sua celebre cucina.
Invece, su a Belfast, patria del Titanic e recentemente dichiarata la città del Regno Unito con il miglior rapporto qualità-prezzo, troverete tutto il trambusto e il divertimento del mondo al Christmas Continental Market (17 novembre-20 dicembre), un villaggio costruito sui terreni della City Hall che vi permetterà un completo giro dell’Europa continentale, con i suoi prodotti enogastronomici e artigianali.
Ma anche il Milk Market di Limerick rappresenta una favolosa esperienza di shopping e tempo libero. C’è un po’ di tutto, dai cibi all’artigianato, dalla moda alle decorazioni, da oggetti per collezionisti ai libri, e molto altro ancora. Sarà divertente aggirarsi fra i banchi in cerca di qualche occasione.



Per maggiori informazioni :

www.irlanda-travel.com

Nessun commento:

Posta un commento