giovedì 29 novembre 2012

Duecento anni di fiabe: omaggio ai fratelli Grimm

Pubblicati per la prima volta nel dicembre 1812 con il titolo “Kinder - und Hausmärchen” (fiabe dei bambini e del focolare), i racconti dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm rappresentano un capitolo molto importante della letteratura tedesca e sono famosi in tutto il mondo.
L'antologia contiene al suo interno titoli e personaggi che ogni bambino  non può non conoscere, da Pollicino a CenerentolaBiancaneveHänsel e Gretel o Cappuccetto Rosso.
Nati a Hanau, vicino a Francoforte, e per lungo tempo residenti a Kassel dove lavoravano alla corte dei principi elettori, i due linguisti dedicarono anni di paziente lavoro alla raccolta e rielaborazione di fiabe della tradizione popolare tedesca.
Molti dei paesaggi che fanno da sfondo alle narrazioni sono quelli dell'Assia, la verde regione situata nel cuore della Germania.
E' da qui che parte la Märchenstrasse (Strada delle fiabe), celebre itinerario turistico di circa 600 chilometri che tocca molti luoghi citati dai fratelli Grimm e si snoda da Hanau a Brema costeggiando il fiume Weser.
Il percorso si conclude presso il monumento che raffigura i quattro “Musicanti di Brema” dell'omonima fiaba: un asino, un cane, un gatto e un gallo.
Ai Grimm la Germania non deve soltanto le celebri fiabe, da studiosi ed esperti Jacob e Wilhelm si occuparono infatti anche di saghe e miti.
Tra il 1816 e il 1818 i fratelli pubblicarono due volumi di “Saghe tedesche” dedicate tra l'altro al Duomo di Colonia, al Pifferaio Magico di Hamelin e alla Torre dei topi di Bingen.
Come le fiabe, sono espressione del romanticismo e occupano un posto importante nel patrimonio culturale tedesco, anche alle saghe è dedicato un itinerario a tema, il Rheinischer Sagenweg che corre lungo il Reno da Magonza a Düsseldorf e suggerisce 48 tappe lungo i suoi 586 chilometri.
Nel 2013 l'Ente Nazionale Germanico per il Turismo (ENGT) celebrerà il bicentenario delle fiabe dei fratelli Grimm con una serie di iniziative a livello internazionale; lo scopo è quello di promuovere l'immagine della Germania culturale e valorizzare il fitto calendario di eventi previsti soprattutto in Assia (www.grimm2013.de).
L'appuntamento principale è la mostra regionale “EXPEDITION GRIMM” che si terrà dal 27 aprile all'8 settembre 2013 presso la documenta-Halle di Kassel; qui verranno esposti manoscritti, documenti e altri reperti sulla vita e l'opera dei due studiosi.
Numerosi anche gli spettacoli teatrali e le iniziative messe in cantiere nel 2013 lungo la Strada delle fiabe in omaggio ai personaggi più celebri: Bad Wildungen-Bergfreiheit è il luogo di Biancaneve, Cappuccetto Rosso era di casa nel Rotkäppchenland tra Alsfeld e Fritzlar, la Bella Addormentata nel castello Sababurg.
A Steinau, luogo di nascita dei fratelli Grimm, è previsto uno dei primi appuntamenti del bicentenario: è la mostra del fumettista Klaus Häring (dal 9 dicembre 2012 al 24 marzo 2013) che reinterpreta in chiave moderna i personaggi delle fiabe.

 
Per maggiori informazioni

1 commento:

  1. Un bel viaggio nella fantasia. (agostino-Monza)

    RispondiElimina