mercoledì 28 novembre 2012

A Milano il primo calendario dell’Avvento musicale

Chi passerà per piazza Duomo a Milano dall’ 1 al 24 dicembre 2012 è invitato a fermarsi per una pausa musicale con il primo e unico calendario dell’Avvento musicale, ideato da Austria Turismo in collaborazione con il Comune di Milano e EventAffair.
In che cosa consiste il calendario dell’Avvento musicale?
Come le finestrelle di un classico calendario dell’Avvento che si aprono man mano per scandire l’attesa di Natale, si apriranno ogni pomeriggio fra le ore 18 e le 18.30 le finestre del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo (sul lato destro di chi guarda la facciata del Duomo).
Affacciandosi alle balaustre, musicisti appartenenti ad un ensemble composto da musicisti professionisti e giovani strumentisti con il coordinamento della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, suoneranno melodie natalizie. Così, in un continuo crescendo, il 1° dicembre sarà un unico musicista a suonare, mentre il 24 dicembre tutti i 24 musicisti si uniranno in una gioiosa orchestra per celebrare la vigilia della Festa.
Prendendo spunto dalla tradizione del “Turmblasen” (fanfare suonate da campanili e torri in occasioni di feste) gli strumenti saranno soprattutto ottoni, e la scelta dei brani avrà un occhio di riguardo per le tipiche melodie prenatalizie austriache ma non solo.
Il 24 dicembre, giorno della Vigilia, sarà eseguita anche “Stille Nacht” (Astro del Ciel), presentata per la prima volta la notte di Natale del 1818 nella chiesa di Oberndorf, vicino a Salisburgo.


Con il calendario dell’Avvento musicale Austria Turismo invita tutti i milanesi e gli ospiti della città a condividere la gioia per l’arrivo delle Feste, mandando un messaggio in una lingua condivisa da tutti, quello della musica.



Nessun commento:

Posta un commento