lunedì 1 ottobre 2012

Il percorso delle 5 stelle dei Mercatini in Alto Adige



Bolzano


Da sempre all’interno del Mercatino di Natale di Bolzano l’artigianato ha occupato un ruolo di grande rilievo. Per l’edizione 2012 gli artigiani altoatesini sono ancora più in primo piano in Piazza Walter con uno stand speciale, dove ogni giorno artigiani diversi lavoreranno “in diretta” davanti al pubblico alla produzione di decorazioni natalizie: pittura di oggetti in legno e vetro, ceramica, intaglio del legno e molto di più.
Uno spazio speciale per bambini viene riproposto in Piazza della Mostra con quattro casette a “misura di bambino”, con programmi di animazione, giochi ed intrattenimenti. Ogni giovedì ed ogni fine settimana in più anche l’angolo creativo per bambini.
Musica tradizionale anima ogni sabato alle ore 17.00 il balcone del Palazzo Mercantile in Via Portici e la musica tradizionale locale durante tutti i weekend. Da non perdere il 22 e 23 dicembre il presepio vivente in Piazza Walther e dal 24 novembre 2012 (fino al 24 febbraio 2013) la mostra speciale “Krampus” con cartoline e maschere di varie epoche al Museo civico e alla Galleria civica.

Merano


Mercatini di Natale Merano dall’edizione 2012 al plurale per dare più spazio alla tradizione nella città delle terme. Per tradizione le casette, che fra l’altro quest’anno sono tutte nuove con un nuovo design (chi è appassionato di foto, quest’anno deve tornare per vedere il nuovo allestimento curato dalla ditta Rubner!), si trovano sul Lungo Passirio con le offerte natalizie classiche, Piazza Terme è dedicata al design e alle famiglie, mentre in Piazza della Rena il tema è la sostenibilità e qui si trovano i prodotti tipici ecologici e a km 0. “Kugln”, maxi sfere colorate, trasformano Piazza Terme in un grande salotto per assaporare specialità altoatesine. A queste si aggiunge un grande albero di Natale disegnato da Marcello Jori per il famoso marchio Alessi.
Tutte le info: www.mercatini.merano.eu

Vipiteno


Tutto il centro storico di Vipiteno si trasforma in un calendario d’Avvento “diffuso”. Ogni giorno alle ore 17 angioletti aprono tra musiche natalizie e
magiche luci le finestrelle di questo particolare calendario.

Bressanone


Artigianato e presepi in primo piano nella città dei principi vescovi: al Mercatino ogni mercoledì pomeriggio il laboratorio natalizio per bambini ed anche la cottura del “Lebkuchen”.
A pochi passi da Piazza Duomo nell’imponente Palazzo Vescovile vale la pena visitare il Museo dei presepi, il più grande ed unico del suo genere al mondo (www.dioezesanmuseum.bz.it ).
Tutte le info: www.weihnacht-brixen.com

Brunico


Autenticità e tradizioni vere sono i temi che caratterizzano il Mercatino di Natale Brunico. A questo si rifà il cancello d’ingresso “il mio Natale di 60 anni fa”, che racconta le tradizioni, le sensazioni dei nonni. Ma non sono molto cambiate… Di grande richiamo è sempre il padiglione degli artigiani locali, dove trovare al lavoro i maestri di antichi mestieri. E vale la pena anche salire al castello di Brunico per visitare MMM Ripa, il museo di Reinhold Messner, dedicato ai popoli della montagna (www.messner-mountain-museum.it).
Se avete paura dei “Toifl”, cioè i “Krampus” ovvero i diavoli, allora non fatevi trovare a Brunico il 7 dicembre alle ore 18.30 – è il momento del grande corteo con 400 diavoli!

Doubleg

Nessun commento:

Posta un commento