martedì 9 ottobre 2012

20° edizione della Sagra " Fasulin de l'öc cun le cudeghe " a Pizzighettone ( Cremona )

Far rivivere le sensazioni del passato fra le antiche mura riscaldate dai grandi camini d'epoca per riscoprire la tradizione gastronomica del passato, ma anche per far conoscere un antico e prezioso patrimonio storico-culturale, tornato alla luce da pochi anni, grazie all'opera di recupero e di valorizzazione del Gruppo Volontari Mura, al quale saranno destinati gli introiti della manifestazione.
Questi gli obiettivi che animano i volontari del Gruppo Mura di Pizzighettone, che ogni anno tornano a... servire l'ormai collaudata "Fasulin de l'öc cun le cudeghe", un antico piatto tipico pizzighettonese della solennità dei Defunti, cucinato e servito il 2 novembre nelle osterie del paese.
Una tradizione che si era persa nel tempo e che ora viene riproposta all'interno dell'imponente cerchia muraria, caratterizzata da ampie casematte intercomunicanti, un tempo alloggi per la guarnigione austriaca ed ora sedi per expo e manifestazioni o, come nel caso dei "fagiolini", trasformate in una grande osteria con panche e tavoloni in legno dove degustare, come un tempo, il piatto tipico, servito in fumanti scodelle.
Per la preparazione della ricetta DOC si utilizzano gli ingredienti e le dosi tramandate: cotenne morbide di maiale, salamelle di pasta fresca, carni di manzo e di maiale, verdure di stagione, olio d'oliva e brodo di carne quanto basta.
Come dolce tipico, una ricetta proposta in esclusiva per la festa: la "Torta dei Morti", a base di farina bianca e gialla, mandorle tritate, burro, strutto, uova e zucchero.
Non mancherà il buon vino e altri prodotti tipici locali, tra i quali salame nostrano, lardo,gorgonzola, polenta abbrustolita e la "Raspadura": soffici nuvole di Grana Padano raschiate con una lama da una mezza forma di formaggio grana tenero.
Vi sarà anche la possibilità di gustare altri prodotti tipici del cremonese quali sono la mostarda di frutta ed il provolone della zona.
La disponibilità dei posti a sedere ha raggiunto il limite di 600 e non  è più possibile incrementarli. Sarà inevitabile che nelle ore di punta ci sia ressa e ci si debba quindi armare di un poco di pazienza: i volontari faranno comunque del loro meglio per minimizzare le attese e permettervi di gustare in ogni senso la vostra permanenza.
Durante i giorni di festa sarà possibile effettuare visite delle Mura e dei Musei, con accompagnatori turistici del Gruppo Volontari Mura.

Per informazioni :

Gruppo Volontari Mura
Tel. 0372.73.03.33

Nessun commento:

Posta un commento