domenica 21 settembre 2008

Il Natale in Danimarca

Il Natale è la festa più sentita dell’anno per tutti gli scandinavi. La Regione dell’Øresund, crocevia tra la cultura danese e quella svedese, comprendendo allo stesso tempo l’area della città di Copenaghen, Malmö e il sud della Svezia (Scania) collegate dal ponte sull'Øresund, propone ogni anno spettacolari mercatini ed eventi natalizi, già a partire da metà novembre. Fatevi avvolgere da quella inconfondibile atmosfera di intimità e calore chiamata “hygge”, che pervade le strade, le piazze e le case nel periodo prenatalizio; girate per i colorati mercatini ed assaggiate i tanti dolci speziati natalizi insieme a un buon “gløgg”, il vin brulé dei danesi. Gustate il ricco menu dei tanti buffet natalizi, gli “julebord”, proposti da ristoranti e alberghi.
Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo natalizio, che qui ha solide e antiche tradizioni.
La città è illuminata da una moltitudine di luminarie e decorazioni. Non vedrete però alcuna luce sgargiante né alberi di Natale in plastica. Bianche luci scintillanti illuminano gli abeti natalizi fuori dalle case mentre quelli all’interno delle abitazioni sono decorati riccamente.
Anche nei ristoranti e negli alberghi della capitale danese si festeggia l’evento con gli “julebord” dei buffet a base di tipici piatti natalizi danesi, come il prosciutto in gelatina e l’arrosto di maiale, oppure l’anatra servita con contorno di cavolo rosso, prugne, cetrioli e patate caramellate, mentre il dolce tipico è il “ris à l’amande” (riso e latte con panna e mandorle tritate, innaffiati con cherry).
Non pensate di poter iniziare una dieta nel periodo natalizio: torte e dolciumi sono presenti in abbondanza, e nelle vetrine delle pasticcerie compaiono specialità, che si vedono solo una volta all’anno e il cui profumo si libera per le strade.
Hviid’s Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare la “Julebryg”, la speciale birra di Natale scura e forte o il gløgg, bevanda tradizionale danese a base di vino rosso, acquavite, cannella, uvetta, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti servita fumante, accompagnandola magari con le æbleskiver, frittelle con zucchero a velo e marmellata di ribes nero.
Anche i negozi si vestono a festa per l’occasione: celebri i tavoli addobbati del Royal Copenhagen, mecca del design danese ubicato nella suggestiva piazza Amager Torv; tavoli riccamente decorati da suppellettili, candelabri ecc., ogni anno con un tema diverso. La tradizione risale al 1963 ed è molto popolare. Nel 2008 l’esposizione avrà luogo dal 22 novembre al 30 dicembre ma il tema dell’addobbo natalizio di quest’anno non è stato ancora rivelato.
www.royalcopenhagen.com
È un piacere per gli occhi passeggiare per Strøget, la via commerciale più lunga d’Europa, decorata con verdi ghirlande con un cuore rosso al centro, illuminate da una tenue luce. Verde rosso e bianco sono infatti i colori tradizionali del Natale danese.
Anche quest’anno l’offerta di mercatini natalizi ed eventi a Copenaghen è ampia e variegata:

14 novembre- 22 dicembre
Mercatino natalizio a Nyhavn

Lungo il celebre canale della capitale danese, fitto di navi ancorate, troverete caffè, bar e ristoranti che offrono tradizionali spuntini e bevande. Il mercatino natalizio presenta più di 20 bancarelle.
16 novembre -30 dicembre
Natale al Tivoli
Mercatino natalizio e pattinaggio sul ghiaccio ai Giardini di Tivoli.
Una tappa obbligata per chi soggiorna a Copenaghen in questo periodo dell’anno.
Bancarelle, intrattenimenti, ristoranti semplicemente deliziosi come il celebre ristorante stellato Michelin The Paul e il nuovo NIMB. Il laghetto dei Giardini di Tivoli trasformato in una pista da pattinaggio, i più esperti come i principianti possono pattinare al ritmo del walzer. Tutto ciò che avviene sul lago può essere seguito attentamente dalle panchine ai lati.
http://www.tivoli.dk/www.tivoli.dk/

Il modo più semplice per visitare la Regione Øresund è volare su Copenaghen, il cui aeroporto è vicino sia al centro cittadino, sia a Malmö; in treno ci si impiega, rispettivamente, 13 e 22 minuti.
SAS propone partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Milano e Roma tariffe one way davvero convenienti. Prenotare è facilissimo sul sito
www.flysas.it
Per maggiori informazioni sulle destinazioni:
www.visitoresund.info
www.visitcopenhagen.com
www.skane.com
www.malmo.se

Nessun commento:

Posta un commento